Giovannino Durante

Tanti di Voi conoscono Giovanni Durante, e non credo che debba essere io a dirvi cosa ha fatto e cosa continua a fare per l’Associazione Romana Chiavi d’Oro; per quel che mi riguarda posso solo dire che, solo ora vivendo l’Associazione da protagonista mi rendo conto del suo aiuto e della sua dedizione. Per dirla sinteticamente, mentre tanti parlano e si limitano al parlare, lui nel frattempo sta già facendo o ha già fatto. Tempo addietro un associato parlando di Giovanni mi disse che lui rappresentava l’essenza dell’Associazione; se si volesse identificare l’Associazione con un nome o un personaggio, lui era il candidato ideale. All’epoca io non capii e non recepii bene il significato di quelle parole.                                                                                     

Ho parlato di Lui con i Consiglieri, gli ex Presidenti ed i Soci che hanno fatto e vissuto l’Associazione negli anni e tuttavia mi sembra di aver capito che Giovannino sia stato uno di quelli che ha dato e dà ancora tanto alla Romana, ma allo stesso tempo mi sembra colui che ha ricevuto meno; sicuramente è anche nel suo personaggio semplice e schivo, non soffermarsi troppo su queste “sfaccettature”. Tanti soci rispetto a Lui hanno ricoperto sia a livello nazionale che regionale cariche prestigiose, ed ottenuto onorificenze e premiazioni: Giovannino è semplicemente stato “il Segretario” e cioè anni di lavoro attivo e “invisibile” dietro le quinte.

Giustamente mi è stato fatto notare il rischio di un uso eccessivo ed improprio e di un’inflazione di onorificenze e cariche in ambito associativo; ma ciò non mi spaventa e non lo vedo come un dramma, tantomeno non la ritengo una superficialità o un’avventatezza. Vorrei tanto sbagliarmi ma, il fatto che ancora oggi non si riesca, per vari motivi e perchè i tempi sono cambiati, a trovare un gruppo di associati che ne siano degni eredi e longevi soci e amici è la conferma che è esistita una generazione di persone che ha rappresentato per numerosi anni al meglio una professione ed un’epoca e che questi uomini meritano grande rispetto per quanto hanno dato e creato nel tempo nella nostra Associazione. Essi hanno incarnato e rappresentato lo spirito dell’Associazione per almeno trent’anni e anche di più, e non ci trovo nulla di male nel celebrarli; oggi sarebbe per noi un onore riuscire ad eguagliare questo gruppo di uomini, a raggiungere il livello al quale hanno portato loro l’Associazione Romana, e a lasciare lo stesso segno che hanno lasciato loro.

Propongo a questa Assemblea che a Giovanni Durante sia data la possibilità di sedersi al tavolo del Consiglio Direttivo fino a quando Lui lo vorrà, senza più dover competere e dimostrare nulla a chiunque e che di conseguenza a questo nuovo status egli si limiti a pagare la tessera di Socio Senior a prescindere dal suo impegno professionale e associativo; tutto ciò in qualità di Consigliere Onorario a Vita.                                                    Cosimo Carrieri – Presidente – Associazione Romana Chiavi d’Oro                               

Assemblea Generale dei Soci – Roma 20 Aprile 2009

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Articoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...