INCONTRO IN CAMPIDOGLIO

INCONTRO IN CAMPIDOGLIO

Continua la collaborazione fra le istituzioni e le Chiavi d’Oro Romane. Dopo l’interessante intervento fatto al nostro congresso, tenutosi all’Hotel Ambasciatori Palace di Roma nel novembre scorso, l’On. Valentina Grippo ci ha invitato all’incontro su “Roma Capitale Internazionale”.  L’incontro ha avuto luogo il giorno 11 Febbraio c.a. presso la sala Protomoteca del Comune di Roma ed ha avuto come tema “turismo ,moda ,relazioni internazionali”. Oltre i rappresentanti dell’Associazione Romana, Michele Gruttadauria e Giampiero Giamogante, erano presenti Luciano Zamberlan presidente dell’Ospite di Roma e Carlo Duca come rappresentante Faipa. Il convegno ha inizio alle ore nove, moderatore dell’incontro è stato il Dr. Vitaliano Taccioli direttore ufficio Assemblea Capitolina.

Prende la parola Flavia Barca Assessore alla Cultura di Roma Capitale. Dopo un breve saluto ai presenti, evidenzia la fortuna di risiedere in una città d’arte e di cultura come Roma. Sottolinea inoltre come la cultura può divenire vettore di pace fra i popoli. Il grande patrimonio della capitale appartiene a tutti e tramite noi, associazioni, enti, ambasciate, invita a divulgare e insegnare ai nostri giovani ad essere ambasciatori della nostra cultura nel mondo.

La parola passa all’onorevole Valentina Grippo, dopo aver ringraziato i membri della XII commissione del comune di Roma, di cui Lei è Presidente,  informa i presenti circa l’aumento del flusso turistico sia nazionale ed internazionale avvenuto in questi ultimi due anni.  Fa inoltre una panoramica di come sia cambiata la nostra capitale arricchendosi di diversi usi e costumi con l’incremento dell’immigrazione da varie parti del mondo. Fa presente che Roma ha molte potenzialità per promuovere la nostra città nel mondo, ma ciò che manca è il collegamento fra le istituzioni e gli operatori. A questo proposito ha annunciato l’apertura del sito web http://www.romainternazionale.it, dove enti e singole persone possono dare voce a progetti, occasioni, eventi. La pagina Internet, bilingue – italiano e inglese – è già consultabile e attende contributi . Dare suggerimenti e collaborare con le istituzioni per far sì che la nostra città torni ad essere quella Caput Mundi  che è stata in passato. Ha fatto inoltre l’elenco delle università, sia pubbliche che private, ambasciate sia presso lo stato italiano che presso la Santa Sede, ed ha invitato tutti ad uno sforzo comune per far emergere Roma nel mondo. Ha invitato ad aprire un tavolo di confronto con tutti gli operatori del settore turismo, moda, cultura ed ambasciate per accordi di programma e di collaborazione.

Durante la pausa  ci siamo intrattenuti con l’On. Valentina Grippo che ha ricevuto il nostro invito  ma gli impegni istituzionali di inizio mandato non le  hanno  permesso d’ incontrare le associazioni di categoria.

Se a Roma non si fa promozione turistica si perdono tante possibilità. Per rafforzare i rapporti internazionali si invitano organizzazioni e cittadini alla collaborazione: da Lucio Battistotti, direttore Rappresentanza italiana della Commissione Europea che ha parlato di Europa come ponte tra Roma e il mondo. A Vittorio Sandalli, Ministero Affari Esteri sul ruolo della Farnesina, a Paolo Testa, centro studi Anci, che ha illustrato l’Economia urbana e relazioni internazionali

Il sindaco Marino nel dare a tutti il suo saluto ha invitato a costruire una capitale internazionale. Confrontarsi con la multiculturalità, la molteplicità può cambiare in meglio il nostro paese. Il sindaco ha spiegato quanto sia importante avere rapporti internazionali. La forza comunicativa di Roma nell’immaginario mondiale, derivante dalle bellezze del passato, è immensa ma va alimentata in modo che si trasformi in forza del presente, capace di generare benessere per la città: per i suoi abitanti, per le imprese locali, per chi viene qui a vivere e a lavorare

Carlo Duca

On. Valentina Grippo

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...